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PRINCIPI GENERALI

La Carta dei Servizi contiene:   gli standard di qualità dei servizi; l’impegno a migliorare continuamente la qualità del servizio;l’individuazione degli strumenti di tutela dell’utente; la definizione dei tempi di validità e dei modi di pubblicità della Carta stessa.

PRINCIPI FONDAMENTALI

I contenuti della Carta dei Servizi si ispirano ad alcuni dei principi fondamentali contenuti nella Direttiva Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994 (recante “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”):

Uguaglianza: il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita si impegna a garantire uguaglianza di trattamento nell’offerta dei servizi agli utenti e a rimuovere eventuali inefficienze;

Continuità: il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita si impegna a garantire la regolarità e/o la continuità del servizio e a ridurre al minimo i disagi per gli utenti in caso di interruzioni o disservizi che si dovessero verificare per cause di forza maggiore;

Partecipazione: il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita, al fine di assicurare una migliore erogazione del servizio, per una sempre più piena rispondenza alle esigenze degli utenti, valuta con attenzione ogni indicazione, suggerimento o proposta proveniente dagli utenti stessi;

Efficienza ed efficacia: il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita persegue il continuo miglioramento della qualità del servizio offerto attraverso la ricerca di procedure che garantiscano efficacia ed efficienza alla propria attività.

STANDARD DI QUALITÀ

Nella Carta dei Servizi sono riportati gli standard di qualità relativi ai fattori di:

Assistenza, Informazione, Accoglienza e Cortesia

Assistenza, informazione, accoglienza e cortesia costituiscono gli elementi più significativi per gli utenti per valutare la qualità formale del servizio e rappresentano un impegno per il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita a fare meglio.

Il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita, infatti, consapevole del fatto che ascoltare il cittadino, fornirgli spiegazioni in un linguaggio comprensibile, trattarlo con gentilezza, educazione e rispetto sono azioni necessarie per offrire un buon servizio, ha da sempre posto particolare attenzione a migliorare l’informazione e a facilitare l’accesso ai servizi offerti istituendo il Servizio Assistenza con un proprio Responsabile designato

Affidabilità, Tempestività, Trasparenza e Flessibilità

Affidabilità, tempestività, trasparenza e flessibilità costituiscono gli elementi più significativi per valutare la qualità sostanzialedel servizio e un impegno per il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita a migliorare le prestazioni in termini di correttezza e di puntualità, nonché a garantire la trasparenza delle proprie attività mettendo a disposizione degli utenti che ne facciano richiesta parti specifiche dei propri documenti tecnici che costituiscono parte integrante della presente Carta dei Servizi: il Registro delle Prestazioni, la Guida agli esami di laboratorio e le Schede di Procedura Diagnostica

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO

Il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita considera obiettivo primario il conseguimento di una qualità ottimale del servizio fornito agli utenti, obiettivo che lo impegna ad adeguare il proprio sistema organizzativo ai reali bisogni espressi dagli utenti stessi.

Per continuare a perseguire questo obiettivo il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita ha inteso dotarsi di un Sistema di Qualità rispondente ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001 che ha come caratteristiche:

– il coinvolgimento di tutto il personale,

– la piena collaborazione con i medici,

– la garanzia di identificazione dei campioni biologici in tutte le fasi del processo

– le verifiche esterne della qualità , da parte di una parte terza individuato nell’ente certificatore IMQ .

controllo di qualita’ interno.

VEQ (Valutazione esterna di qualità).

TUTELA DEGLI UTENTI

Per rimuovere eventuali disservizi, che violano i principi e gli standard enunciati nella Carta dei Servizi, gli utenti possono presentare reclamo.

Il reclamo, presentato al Responsabile Gestione Qualità del laboratorio, ha lo scopo di offrire agli utenti uno strumento agile ed immediato per segnalare comportamenti non in linea con i principi e le finalità della Carta dei Servizi.

Il Responsabile Gestione Qualità effettua rilevazioni periodiche sull’attività svolta per verificare il rispetto degli impegni assunti con la Carta dei Servizi e, in presenza di eventuali rilevanti inadempienze, assume le iniziative idonee a ripristinare il servizio nelle forme e nei modi stabiliti dalla Carta.

Il Centro Analisi, consapevole che migliorare la qualità del servizio significa renderlo conforme alle aspettative degli utenti, si propone di effettuare sondaggi periodici per conoscere come gli stessi lo giudicano. Presso la sede del Centro verranno periodicamente messi a disposizione questionari che consentiranno agli utenti di esprimere, in maniera anonima, le proprie valutazioni e di fornire suggerimenti per rendere le prestazioni più rispondenti alle loro esigenze.

ATTIVITÀ

I servizi che il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita eroga sono le prestazioni di laboratorio e l’assistenza ai clienti nei modi e nei tempi stabiliti nella presente Carta dei Servizi.

PRESTAZIONI DI LABORATORIO

Gli esami eseguiti sono, generalmente, quelli riportati nel ‘Registro delle Prestazioni’ ove vengono specificati anche i prezzi, il metodo utilizzato, il tipo di campione e prelievo necessari, i tempi di consegna.

ASSISTENZA

L’assistenza è il supporto tecnico che il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita assicura, tramite il Responsabile Assistenza, ai propri clienti (direttamente o tramite il medico) e consiste in:

assistenza sulla raccolta, conservazione e trasporto dei campioni biologici

assistenza sui referti

prelievi a domicilio

A) Assistenza sul preventivo di spesa, sulla preparazione al prelievo, sulle modalità di prelievo, raccolta, conservazione e trasporto dei campioni biologici.

Questo tipo di assistenza viene reso possibile attraverso le informazioni contenute in documenti tecnici che costituiscono parte integrante della presente Carta dei Servizi: il Registro delle Prestazioni, la Guida agli esami di laboratorio e le Schede di Procedura Diagnostica.

B) L’assistenza sui referti si basa su due attività principali:

Diffusione di dati e informazioni tecniche

Il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita tramite il Servizio assistenza fornisce ai clienti, che ne fanno richiesta, specifiche istruzioni per l’interpretazione dei propri referti mediante l’illustrazione di documentazione tecnica (metodi impiegati per l’esecuzione delle analisi, valori di riferimento), possibili interferenze e riproducibilità dei dati.

Gestione e risoluzione delle contestazioni

Il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita assicura, mediante l’utilizzo di apposite “schede di gestione reclami”, la presa in considerazione di ogni contestazione valutandone la legittimità e proponendone le risoluzioni che saranno comunicate alla propria clientela.

C) Prelievi a domicilio

In casi particolari (ad esempio pazienti allettati) è possibile richiedere assistenza per prelievi a domicilio previo accordi da prendere con il servizio assistenza o direttamente con il servizio Prelievi recandosi o telefonando presso la sede del Centro.

MODALITA’ DI ACCESSO

I pazienti possono accedere ai servizi erogati dal Laboratorio Analisi Cliniche Ufita nei seguenti modi:
Prestazioni di laboratorio

Direttamente presso la sede del Centro o telefonicamente per richiedere assistenza di prelievo a domicilio muniti di:

Richiesta d’esame del medico curante o specialista su ricettario regionale

Richiesta d’esame medica o specialistica

Richiesta diretta dei pazienti

Assistenza

Richiesta diretta (dal paziente) o indiretta (solo tramite il medico) direttamente presso la sede o telefonicamente (esclusa l’assistenza sui referti) in osservanza della Legge 196/03 sulla privacy.

ORARI Prelievi e Ritiro Referti

In osservanza della Legge 196/03 sulla privacy i referti vengono consegnati direttamente al paziente o a persona da esso delegata previa esibizione della fattura o ricevuta rilasciata all’atto del prelievo; in caso di richiesta specifica i referti possono anche essere spediti per posta o trasmessi via fax previa firma di autorizzazione acquisita dal Servizio Segreteria all’atto del prelievo.

LA NOSTRA STORIA

Il Centro ” ANALISI CLINICHE UFITA” è un laboratorio privato accreditato (convenzionato) con il Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.) ed è una società a responsabilità limitata.

La sede operativa è ubicata in Via Valle snc a Grottaminarda (Avellino), mentre la sede legale si trova ad Avellino in via Frat. Bisogno 27 presso lo “Studio di Consulenza Commerciale Marena”.

Nato negli anni 80 con l’intento di dare un servizio sanitario di diagnostica clinica a tutti gli utenti della valle dell’Ufita, tenendo ben salda la bandiera delle esigenze dei pazienti-utenti del territorio. La politica della struttura é sempre stata rivolta al raggiungimento della massima qualità delle prestazioni, efficienza dei servizi, professionalità del personale con la ricerca continua delle più avanzate tecnologie e con un aggiornamento costante di tutto il personale. Questo spirito ha portato ad una progressiva e costante trasformazione della Struttura che da un piccolo laboratorio analisi oggi rappresenta una struttura laboratoristica di tutto rispetto, con oltre 300 mq di superficie operativa ed altri 250 mq di terrazzo, con settori di specializzazione in grado di offrire un’ampia gamma di servizi nel campo della diagnostica e della prevenzione.

• Fondato nel 1986 con sede in Via Vittorio Veneto

• Trasferito nel 1996 in via Pietro Nenni

*Trasferito nel 2011 in via Valle dove attualmente opera

• Nel 1993 la Giunta Regionale della Campania ha trasformato la Convenzione in Accreditamento Provvisorio ed equiparato alla struttura pubblica come Laboratorio Generale di Base Specializzato in Chimica Clinica, Microbiologia e Sieroimmunologia

• Nel 1999 è stato il primo Laboratorio dell’ASL ad ottenere la certificazione di qualità ISO 9002./94, per le seguenti attività: Laboratorio analisi mediche con servizi di specialità in Chimica Clinica, Microbiologia e sieroimmunologia.
Nel Maggio del 2002 il Laboratorio ha conseguito l’adeguamento del S.Q. alla norma UNI EN ISO 9001:2000 per il servizio di Laboratorio analisi mediche con servizi di specialità in Chimica Clinica, Microbiologia e Sieroimmunologia.

• Nel 2007 la struttura si propone di ottenere l’Accreditamento definitivo al SSR presentando la relativa domanda alla Regione Campania.

Nel 2012 ripresenta la domanda di accreditamento definitivo alla Regione Campania in linea con la L.R. n° 23 del 14 Dicembre 2011.

L’Equipe:

Direzione Amministrativa: Dott. Vittorio Galdo
Amministratore Unico

Direzione Tecnica e Responsabile Settore specialistico Chimica Clinica: Dott. Ugo Cirignano
Biologo

Responsabile Settore Specialistico Microbiologia e Sieroimmunologia: Dott. Vittorio Galdo
Biologo

Personale Infiermeristico: Sig.a Rosetta Cappuccio
Infermiera Professionale

Personale Tecnico di Laboratorio Biomedico:Sig.a Angela Formato
Dott.ssa Manila Recce

Amministrativo: Dott. Massimo Sarno

VALIDITÀ

La presente Carta dei Servizi è valida sempre; essa potrà essere aggiornata sulla base delle indicazioni derivanti dalle modifiche organizzative del laboratorio o sulla base di variazioni del quadro normativo.

PUBBLICIZZAZIONE

Il Laboratorio Analisi Cliniche Ufita metterà a disposizione degli utenti, qualora ne facciano richiesta presso il Servizio Assistenza, la Carta dei Servizi o parti di essa (Principi Generali, Guida agli esami o ad un singolo esame, il Registro delle prestazioni) rendendone pubblica la disponibilità mediante avviso.