E’ il più importante ormone androgeno nella donna, è il precursore degli estrogeni ed è in gran parte il responsabile della seborrea e dell’acne nel sesso femminile.
Deriva per il 50% dalla secrezione ovarica, per il 30% dalla secrezione surrenalica e per la quota restante dalla trasformazione periferica di precursori. L’ovaio secerne androstenedione particolarmente nel periodo intermedio e luteinico del ciclo, ciò può forse spiegare i periodici peggioramenti dell’acne femminile in fase ovulatoria e premestruale. La produzione di androstenedione può aumentare in premenopausa con conseguente ritorno dell’acne e lieve virilizzazione.
Dall’androstenedione ad opera dell’enzima 17-beta-idrossisteroido-ossido-reduttasi si forma testosterone. Androstenedione e testosterone rappresentano tappe intermedie della biosintesi degli estrogeni. I nostri valori di riferimento sono 0.2-2.5 ng/ml; valori elevati, associati a gonadotropina luteinizzante (LH) elevata, orientano verso una possibile diagnosi di ovaio policistico; valori al di sopra di 30 ng/ml orientanoi invece per un tumore surrenalico o ovarico ormonosecernente.